Dalle sagome alle figure geometriche. Un itinerario didattico sui quadrilateri

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.17.2.7

Parole chiave:

pensiero geometrico, visualizzazione, costruzione di figure, giustapposizione, quadrilatero

Sunto

Il presente lavoro è rivolto agli insegnanti di scuola elementare, allo scopo di fornire loro un esempio di un percorso didattico che, nato casualmente e sviluppato attraverso semplici attività, si è tuttavia rivelato ricco di spunti e potenzialità. L’itinerario didattico, sperimentato con bambini di 9-10 anni, è incentrato sulla manipolazione di sagome di carta colorata, aventi la forma di particolari triangoli rettangoli, e sulla loro giustapposizione per rappresentare altre figure geometriche, soprattutto triangoli e quadrilateri. Dopo aver descritto il quadro teorico, si illustrano le tappe seguite, commentando i compiti assegnati agli allievi ed i relativi risultati. Si allegano anche protocolli, esaminandoli dal punto di vista didattico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-11-15

Come citare

Vighi, P. (2017). Dalle sagome alle figure geometriche. Un itinerario didattico sui quadrilateri. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (2), 130 - 150. https://doi.org/10.33683/ddm.17.2.7

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche