Il ruolo cruciale del pensiero narrativo nella comprensione dei problemi

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.17.2.3

Parole chiave:

word problem, story problem, rappresentazione, risoluzione, pensiero narrativo, pensiero logico, sense-making

Sunto

Nell’attività di soluzione di un problema matematico espresso attraverso un testo, è cruciale il processo preliminare di comprensione. Questo processo mostra criticità sia nel caso di un testo del problema molto sintetico, sia nel caso di un testo molto ricco, come dimostrano molte risposte date dagli studenti e riportate in letteratura, caratterizzate da un’apparente “sospensione di senso”. In questo articolo proponiamo un’interpretazione di questo fenomeno, basata sull’interazione tra quelli che Bruner definisce modi di pensiero “narrativo” e “logico”.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-11-15

Come citare

Zan, R. (2017). Il ruolo cruciale del pensiero narrativo nella comprensione dei problemi. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (2), 45 - 57. https://doi.org/10.33683/ddm.17.2.3

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca