Costruiamo un carretto

Autori

  • Laura Battaini Scuola dell’infanzia – Pregassona, Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.18.5.4

Parole chiave:

laboratorio, collaborazione, situazione – problema, curriculum verticale

Sunto

Il presente contributo ha lo scopo di descrivere un percorso didattico rivolto sia alla scuola dell’infanzia, sia alla scuola elementare. Il progetto, che ha visto coinvolte una sezione di scuola dell’infanzia e una classe di quinta elementare di Pregassona, verte sulla costruzione di un carretto per trasportare alcuni materiali dalla sede della scuola dell’infanzia a quella della scuola elementare. Grazie alla sperimentazione e alla collaborazione, gli allievi hanno affrontato molti aspetti, matematici e tecnici, per arrivare alla costruzione di un carretto in legno adatto allo scopo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-05-15

Come citare

Battaini, L. (2019). Costruiamo un carretto. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (5), 96 - 112. https://doi.org/10.33683/ddm.18.5.4

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche