Algoritmi spontanei in classi multiculturali

Autori

  • Giovanni Giuseppe Nicosia Nucleo di Ricerca in Didattica della matematica, Bologna, Italia

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.18.4.6

Parole chiave:

algoritmi, classi multiculturali, cultura familiare, etnomatematica, contratto didattico

Sunto

Si presenta una lettura delle proposte spontanee per algoritmi aritmetici fornite da studenti provenienti da famiglie di cultura italiana o non italiana. Tali algoritmi vengono poi usati in un’attività etnomatematica mirata a costruire un sapere matematico interculturale a disposizione di tutti. La teoria del contratto didattico di Brousseau in tale contesto si rivela un utilissimo quadro di riferimento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-11-15

Come citare

Nicosia, G. G. (2018). Algoritmi spontanei in classi multiculturali. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (4), 100 - 115. https://doi.org/10.33683/ddm.18.4.6

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i