Funzioni e grafici in ambienti digitali dinamici

Autori

  • Giulia Colacicco Centrum Wiskunde & Informatica - Amsterdam, Paesi Bassi
  • Giulia Lisarelli Dipartimento di Matematica e Informatica "U. Dini" - Università di Firenze, Italia
  • Samuele Antonini Dipartimento di Matematica "F. Casorati" - Università di Pavia, Italia

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.17.2.1

Parole chiave:

funzioni, grafici dinamici, ambienti di geometria dinamica, verbalizzazione

Sunto

In questo articolo riportiamo uno studio sui processi di formazione di significati relativi alla nozione di funzione e alla sua rappresentazione grafica in ambienti di geometria dinamica e presentiamo un’attività didattica sulle funzioni centrata sulla gestione di diverse rappresentazioni grafiche e verbali di funzioni reali di variabile reale. I software di geometria dinamica rendono possibile la realizzazione di grafici dinamici in cui la relazione di dipendenza funzionale si concretizza attraverso due tipi diversi di movimento, diretto e indiretto, dei punti che rappresentano rispettivamente le variabili indipendente e dipendente. Il continuo sforzo degli studenti di descrivere i grafici dinamici e le loro osservazioni durante il trascinamento ha portato all’uso di particolari termini e in generale di segni che sono stati condivisi nella classe e che sono stati messi tra loro in relazione per costruire espressioni via via più complesse e significati matematici sempre più evoluti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-11-15

Come citare

Colacicco, G., Lisarelli, G., & Antonini, S. (2017). Funzioni e grafici in ambienti digitali dinamici. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (2), 7 - 25. https://doi.org/10.33683/ddm.17.2.1

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca