Analisi del discorso di classe sul riconoscimento di altezze di un triangolo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.22.12.3

Parole chiave:

albero di realizzazione, analisi del discorso, altezze, triangolo

Sunto

L’articolo presenta l’analisi del discorso matematico degli studenti di una classe II di scuola secondaria di primo grado, intrapreso durante una lezione sul riconoscimento di altezze di un triangolo. La lezione si è svolta dopo un percorso didattico durante il quale il discorso sull’oggetto matematico altezza si è costruito a partire da diverse realizzazioni possibili. Obiettivo principale di questo studio è documentare quali tra queste realizzazioni del significante altezza compaiono nel discorso di classe, descriverne le caratteristiche e osservare quali continuità o discontinuità presentano rispetto alle realizzazioni più comuni descritte dalla letteratura in didattica della matematica. L’analisi del discorso, accompagnata dalla costruzione e confronto tra l’albero di realizzazione atteso e l’albero della classe, consentiranno di mettere in luce sia la ricchezza del discorso di classe sia le interazioni tra realizzazioni diverse. Infine, si discuteranno le implicazioni teoriche e didattiche dello studio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-11-21

Come citare

Lisarelli, G., & Miragliotta, E. (2022). Analisi del discorso di classe sul riconoscimento di altezze di un triangolo. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (12), 45 - 68. https://doi.org/10.33683/ddm.22.12.3

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i