Presentazione

Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula (DdM) è una rivista rivolta a ricercatori in didattica della matematica e insegnanti attivi nella scuola, ed è pensata per far riflettere criticamente e creativamente sul processo di insegnamento-apprendimento della matematica. La rivista contribuisce allo sviluppo e alla divulgazione delle riflessioni e dei risultati di ricerca e alla diffusione di significative pratiche d’aula, favorendo la presentazione dei principali orientamenti di ricerca in didattica della matematica, lo scambio e la comunicazione tra il mondo universitario e la scuola, a livello nazionale e internazionale. Attraverso un attento processo di scelta delle tematiche da trattare, la rivista risponde alle sfide poste alla disciplina e alla sua didattica e contribuisce al dibattito scientifico e pubblico.

Gli articoli della rivista sono presentati all’interno di due sezioni distinte: Riflessione e ricerca ed Esperienze didattiche. La prima accoglie contributi che vertono su uno o più quadri teorici utili a sostenere le riflessioni o i risultati di ricerca nell’ambito della didattica della matematica. La seconda accoglie contributi incentrati sulla descrizione di esperienze realizzate in aula, eventualmente sostenute da un quadro teorico o da una metodologia di riferimento. In aggiunta a queste due sezioni, la rivista propone in ogni numero alcune recensioni di pubblicazioni a tema matematico o di didattica della matematica.

Direzione scientifica
Silvia Sbaragli, responsabile Centro competenze didattica della matematica.

Il Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (DFASUPSI) si occupa del coordinamento scientifico e redazionale della rivista.

Referaggio
Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula è una rivista Open Access, in lingua italiana, i cui contributi sono sottoposti a un processo di referaggio tra pari a doppio cieco.

Cadenza di pubblicazione
La rivista è semestrale: il primo numero viene pubblicato a maggio e il secondo a novembre. Ogni numero contiene 7 articoli, 3 per la sezione Riflessione e ricerca e 4 per la sezione Esperienze didattiche, oltre a una sezione Recensioni concernenti diverse pubblicazioni a tema matematico o di didattica della matematica.

Lingue di pubblicazione
Gli articoli della sezione Riflessione e ricerca pervenuti in una lingua diversa dall’italiano possono essere pubblicati, oltre che in italiano, anche nella lingua originale. Gli articoli della sezione Esperienze didattiche vengono pubblicati solo in lingua italiana.

Costi di pubblicazione
Le riviste Open Access hanno dei costi di pubblicazione. Grazie al supporto finanziario dato dal Dipartimento formazione e apprendimento, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (DFASUPSI) in collaborazione con il Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport (DECS), Repubblica e Cantone Ticino, tutti gli articoli accettati per la pubblicazione da parte della rivista DdM non avranno alcun costo di pubblicazione a carico degli autori.

Informazioni sull’editore
La rivista è realizzata dal Centro competenze didattica della matematica ed è edita dal Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (DFASUPSI), in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) della Repubblica e Cantone Ticino.