Un percorso di storia della matematica nella scuola media: la quadratura di figure piane

Autori

  • Vittoria Fontana Bollini Scuola media, Bellinzona 1, Svizzera
  • Giovanna Lepori Scuola media, Bellinzona 1, Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.19.6.6

Parole chiave:

scuola media, quadratura, costruzioni geometriche, situazione - problema, collaborazione tra pari

Sunto

Il presente contributo descrive un percorso didattico di matematica rivolto ad allievi di quarta media. Il progetto ha lo scopo di studiare la possibile quadratura di alcune figure piane, inserendo l’attività nel suo contesto storico, dai matematici greci del V secolo a.C. fino a Ferdinand Lindemann nel 1882. Grazie all’esplorazione e alla collaborazione, gli allievi giungono a realizzare un fascicolo con la quadratura dei principali poligoni da destinare a compagni di altre classi.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2019-11-15

Come citare

Fontana Bollini, V., & Lepori, G. (2019). Un percorso di storia della matematica nella scuola media: la quadratura di figure piane. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (6), 131 - 150. https://doi.org/10.33683/ddm.19.6.6

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche