Uno studio sulla concept-image di nozioni di base dell’analisi non standard

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.19.6.1

Parole chiave:

Analisi non standard, concept-image, scuola secondaria

Sunto

L'analisi non standard è una riformulazione dell'analisi matematica introdotta negli anni sessanta, che consente di estendere il sistema di numeri reali in modo da includere numeri infinitesimi e infiniti e di conseguenza semplificare, almeno a prima vista, molte nozioni centrali dell’analisi matematica. Da allora sono state formulate varie proposte per introdurre l'insegnamento dell'analisi non standard nelle università e nelle scuole secondarie. Anche se chi promuove tale approccio sostiene che i concetti di analisi non standard siano più vicini all'intuizione e più facili da comprendere e utilizzare, non esiste un corpus di ricerche che confermi queste ipotesi. Questo articolo intende contribuire a questa discussione presentando i risultati preliminari di uno studio pilota sulle concept-image degli studenti in analisi non standard.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2019-11-15

Come citare

Maracci, M., & Marzorati, A. (2019). Uno studio sulla concept-image di nozioni di base dell’analisi non standard. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (6), 9 - 34. https://doi.org/10.33683/ddm.19.6.1

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca