Programmare giocando con ScratchJr nella scuola dell’infanzia. La corrispondenza quantità-numero

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.18.3.7

Parole chiave:

coding, scuola dell’infanzia, numero, gioco, quantità, ScratchJr

Sunto

L’articolo si colloca nel dibattito inerente la pratica del coding e pone l’accento sull’uso di un linguaggio di programmazione visuale, come ScratchJr, nella scuola dell’infanzia. A partire dai riferimenti normativi attuali emanati dal MIUR, l’articolo, dopo aver introdotto il quadro di riferimento teorico, presenta le peculiarità e le potenzialità educative dell’App ScratchJr. Al crocevia tra l’esame di alcune riflessioni teoriche e quello di alcune pratiche didattiche, l’articolo mostra una modalità di lavoro in sezione inerente la corrispondenza quantità-numero. La pratica didattica esposta è stata estrapolata da un percorso di ricerca-azione finalizzato al controllo scientifico delle condizioni e delle procedure di utilizzo di ScratchJr nel campo d’esperienza “La conoscenza del mondo”.

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Pubblicato

2018-05-15

Come citare

Serpe, A. (2018). Programmare giocando con ScratchJr nella scuola dell’infanzia. La corrispondenza quantità-numero. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (3), 135 - 155. https://doi.org/10.33683/ddm.18.3.7

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche