Relazione etica degli studenti con un documento tratto dalla storia della matematica

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.22.12.2

Parole chiave:

testi matematici; documenti storici; etica; Levinas; Gadamer.

Sunto

Un’attività di interpretazione di un brano tratto da Introductio in analysin infinitorum di Eulero, in una classe quinta della scuola secondaria di secondo grado, consente di evidenziare varie problematiche riguardanti una relazione di responsività e responsabilità – che in questo articolo viene denominata etica – da parte degli studenti con un testo matematico e in particolare con un documento storico. L’analisi viene operata alla luce del pensiero dei filosofi Emmanuel Levinas e Hans-Georg Gadamer. L’attenzione è rivolta a come gli studenti orientino la loro interpretazione, come affrontino la situazione di alterità – di confronto con il punto di vista dell’Altro – e come seguano l’autore nei suoi ragionamenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-11-21

Come citare

Demattè, A. (2022). Relazione etica degli studenti con un documento tratto dalla storia della matematica. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (12), 22 - 44. https://doi.org/10.33683/ddm.22.12.2

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca