Un esempio di introduzione del paradigma relazionale nella scuola media

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.21.10.3

Parole chiave:

relazioni, scuola media, algebra, valutazione

Sunto

La rappresentazione simbolica di relazioni tra numeri viene spesso introdotta nella scuola media. Vari autori sostengono che l’adozione di un paradigma relazionale e l’uso di rappresentazioni grafiche possono supportare gli studenti nel primo approccio all’algebra, tuttavia esempi di sequenze didattiche del genere non sono ancora largamente diffusi. Si propone un esempio ispirato al lavoro di Castellini (2016) e, all’interno di un design quasi-sperimentale, se ne valuta l’efficacia usando uno strumento di valutazione appositamente sviluppato che comprende tutte e cinque le componenti dell’apprendimento della matematica di Fandiño Pinilla. Si nota una particolare efficacia in termini di apprendimento strategico e significativi progressi in termini comunicativi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-11-17

Come citare

Lemmo, A., & Maffia, A. (2021). Un esempio di introduzione del paradigma relazionale nella scuola media. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (10), 53 - 69. https://doi.org/10.33683/ddm.21.10.3

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca