Introduzione alla modellizzazione matematica nella scuola secondaria di secondo grado

Autori

  • Antonella Moser Liceo scientifico "A. Labriola" – Roma Lido, Italia

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.21.10.6

Parole chiave:

modellizzazione matematica, modello descrittivo, variabili, gioco competitivo, scuola secondaria di secondo grado

Sunto

Nell’ambito della didattica della matematica, i modelli matematici sembrano avere scarsa attenzione, nonostante il loro crescente sviluppo e utilizzo nel mondo reale. Nella prassi didattica spesso si presenta un modello già costruito, chiedendo agli studenti di quantificare grandezze che vi compaiono per rispettare determinate condizioni. Rimane il dubbio che quest’unico approccio aiuti effettivamente a interiorizzare il concetto di modello e a capirne l’importanza e l’efficienza come strumento matematico.
Quest’esperienza didattica stimola gli studenti a costruire un modello matematico descrittivo di una situazione basata su un gioco competitivo per introdurre le peculiarità della modellizzazione matematica. Seppur circoscritta a un certo tipo di modello matematico, l’esperienza evidenzia i passi fondamentali per realizzare un qualsiasi modello. In particolare, si pone una certa attenzione a far sì che gli studenti siano il più possibile autonomi proprio nella costruzione del modello, in modo che possano sviluppare un approccio consapevole e critico alla modellizzazione matematica.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2021-11-17

Come citare

Moser, A. (2021). Introduzione alla modellizzazione matematica nella scuola secondaria di secondo grado. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (10), 119 - 139. https://doi.org/10.33683/ddm.21.10.6

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche