Grandezze e misure fra aula e palestra

Autori

  • Luca Crivelli Dipartimento formazione e apprendimento - SUPSI, Locarno, Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.19.6.5

Parole chiave:

situazione – problema, motricità, grandezze, misure

Sunto

Il presente contributo ha lo scopo di descrivere un percorso didattico rivolto agli allievi di scuola elementare, all’inizio del secondo ciclo, proposto e sperimentato sull’arco di un intero anno scolastico. Gli allievi sono confrontati con una situazione complessa: l’organizzazione di una giornata sportiva all’interno dell’istituto scolastico, chiamata Giochi Senza Frontiere delle Misure. Gli studenti lavorano dapprima sulle unità di misura convenzionali, ne indagano il funzionamento e imparano ad usare in modo appropriato gli strumenti di misura convenzionali; infine, viene richiesto loro di concepire e gestire alcuni giochi di squadra per i loro compagni di scuola. Le tematiche e gli argomenti trattati in aula nell’ambito Grandezze e misure diventano così dei giochi di movimento e di squadra in palestra, in un’ottica di interdisciplinarità fra matematica e motricità.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2019-11-15

Come citare

Crivelli, L. (2019). Grandezze e misure fra aula e palestra. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (6), 109 - 130. https://doi.org/10.33683/ddm.19.6.5

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche