Deltoidi come aquiloni. Un “volo” attraverso la geometria

Autori

  • Anna Maria Facenda Mathesis Pesaro, Italia
  • Paola Fulgenzi Mathesis Pesaro, Italia
  • Janna Nardi Mathesis Pesaro, Italia
  • Floriana Paternoster Mathesis Pesaro, Italia
  • Daniela Rivelli Mathesis Pesaro, Italia
  • Daniela Zambon Mathesis Pesaro, Italia

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.18.3.6

Parole chiave:

laboratorio matematico, modelli dinamici, software geometrici, quadrilateri

Sunto

In questo lavoro viene presentato un percorso di geometria piana che ha come protagonista una figura spesso trascurata nelle classi: il deltoide. La metodologia proposta è di tipo attivo e operativo e fa uso sia di artefatti (“modelli dinamici”) costruiti dagli alunni, sia di software geometrici (Cabri, Geogebra). Si espone il quadro teorico di riferimento e il sapere matematico ricavabile dalle attività suggerite; vengono anche date indicazioni sulla modalità di organizzazione e gestione delle attività in classe e sul loro valore educativo e conoscitivo.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2018-05-15

Come citare

Facenda, A. M., Fulgenzi, P., Nardi, J., Paternoster, F., Rivelli, D., & Zambon, D. (2018). Deltoidi come aquiloni. Un “volo” attraverso la geometria. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (3), 116 - 134. https://doi.org/10.33683/ddm.18.3.6

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche