I cerchi nel grano

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.22.12.4

Parole chiave:

misura, cerchio, compito di realtà, creatività

Sunto

La matematica alimenta lo spirito critico e democratico alla base di una cittadinanza consapevole. A tal fine la contestualizzazione è una risorsa per costruire un atteggiamento positivo degli allievi. L’intreccio della matematica con altre abilità è una necessità didattica per conseguire gli obiettivi del curriculum e uno strumento per mobilitare le diverse competenze per una valutazione personalizzata.
Nella pratica d’aula questo approccio permette di superare la riproposizione di esercizi stereotipati e di mobilitare più competenze, consente inoltre di coinvolgere l’intera classe nel dialogo educativo e di valorizzare ogni contributo.
L’idea sperimentata in aula, all’interno dell’unità didattica dedicata al cerchio e alla circonferenza, ha preso spunto da una famosa burla dei cerchi nel grano risalente agli anni ‘70. L’attività si è conclusa con una sfida creativa: il progetto di un cerchio nel grano. Oltre a richiedere la misura delle parti del cerchio ha sollecitato la progettazione di vere e proprie istruzioni operative per realizzare un cerchio nel grano.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2022-11-21

Come citare

Lognoli, D. (2022). I cerchi nel grano. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (12), 70 - 92. https://doi.org/10.33683/ddm.22.12.4

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche