I bambini e le rappresentazioni degli "oggetti" della geometria

Autori

  • Ines Marazzani Nucleo di Ricerca Didattica della matematica, Università di Bologna – Italia

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.22.12.5

Parole chiave:

visualizzazione, rappresentazioni, vocabolario tecnico, interazione sociale, attività geometriche classiche

Sunto

Nell’articolo vengono descritte alcune esperienze didattiche effettuate nella scuola dell’infanzia (con bambini di quattro e cinque anni) e nella scuola primaria (con alunni di classe prima, quarta e quinta) sia per conoscere le rappresentazioni di oggetti della geometria scelte e usate spontaneamente dai bambini, sia per favorire la visualizzazione e il passaggio dal modo di vedere iconico al modo di vedere non iconico richiesto in geometria.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-11-21

Come citare

Marazzani, I. (2022). I bambini e le rappresentazioni degli "oggetti" della geometria. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (12), 93 - 116. https://doi.org/10.33683/ddm.22.12.5

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche