Ti spiego il mio problema: un'indagine sulle competenze argomentative nella risoluzione di problemi matematici

Autori

  • Monica Avenia Docente di scuola primaria – Italia

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.21.10.4

Parole chiave:

problem solving, metacognizione, competenza argomentativa, vissuti emotivi, apprendimento tra pari

Sunto

Diversi studiosi hanno di recente approfondito la competenza argomentativa applicata a processi di problem solving da parte degli studenti già dagli ultimi anni della scuola dell’infanzia. In questo articolo viene presentata un’indagine effettuata in una classe III primaria di Imola (Bologna) durante l’anno scolastico 2018/2019, avente come focus di interesse l’analisi dell’argomentazione durante la risoluzione di problemi. Ci si riferisce nello specifico al problem solving quale approccio alla risoluzione di tre problemi matematici prendendo come riferimento metodologico il Progetto ArAl e il Rally Matematico Transalpino, nei quali emerge l’importanza di tale approccio all’interno delle prassi didattiche in matematica, con attenzione al linguaggio specifico della disciplina e all’utilizzo dell’argomentazione per sviluppare e riconoscere i processi emotivi e metacognitivi tramite il ragionamento e la riflessione.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2021-11-17

Come citare

Avenia, M. (2021). Ti spiego il mio problema: un’indagine sulle competenze argomentative nella risoluzione di problemi matematici. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (10), 71 - 99. https://doi.org/10.33683/ddm.21.10.4

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche