Un percorso formativo alla comprensione del testo matematico, dai 5 ai 14 anni

Autori

  • Roberto Trinchero Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Università degli studi di Torino, Italia https://orcid.org/0000-0002-9160-9772
  • Susanna Piacenza Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Università degli studi di Torino, Italia

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.20.7.3

Parole chiave:

training cognitivo, comprensione del testo, problem solving, didattica della matematica, comprensione dei problemi matematici

Sunto

L’articolo presenta un percorso formativo (liberamente fruibile su www.edurete.org/training) focalizzato su comprensione del testo e risoluzione di problemi, volto ad aiutare gli insegnanti (non solo di matematica) a lavorare in modo sistematico sulla comprensione degli aspetti logico-matematici presenti in vari tipi di testi, inclusi quelli scientifici e quelli narrativi. Il percorso formativo offre agli insegnanti di allievi dai 5 ai 14 anni nove curricoli completi di 12 attività; ogni curricolo serve a lavorare su numerosi aspetti legati alla comprensione del problema e alla ricerca della soluzione. L’articolo presenta inoltre i risultati di una sperimentazione pilota condotta su circa 200 allievi appartenenti a 10 classi della scuola primaria, che è servita per mettere a punto e calibrare il percorso. I risultati sembrano essere incoraggianti, con incrementi significativi sia sulle prove standardizzate di comprensione del testo, sia su prove più specifiche inerenti l’ambito logico-matematico.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2020-05-15

Come citare

Trinchero, R., & Piacenza, S. (2020). Un percorso formativo alla comprensione del testo matematico, dai 5 ai 14 anni. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (7), 50 - 74. https://doi.org/10.33683/ddm.20.7.3

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca