Mi descrivi il tuo disegno del Mattoncino Lego? Un’esperienza didattica di matematica nella scuola dell’infanzia

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.18.4.2

Parole chiave:

percezione visiva, rappresentazione 2D/3D, artefatto, disegno, scuola dell’infanzia

Sunto

La consapevolezza dell’importanza di guardare, attraverso una lente di tipo matematico, i disegni prodotti dai bambini, considerandoli come strumento diagnostico per quello che D’Amore et al. (2004) chiamano come il “Campo di Esperienza” Spazio, Ordine e Misura, ha dato spunto a questo contributo che discute una sperimentazione didattica condotta in una sezione di scuola dell’infanzia (5 anni). All’interno della stessa è stato chiesto ai bambini di rappresentare dei mattoncini Lego con un disegno, e di descrivere successivamente i propri elaborati rintracciando e argomentando in essi eventuali segni di scarto numerico-spaziali rispetto al mattoncino osservato/manipolato, attraverso visioni prospettiche differenti. L’analisi qui discussa ci sembra interessante sia per i ricercatori in Didattica della Matematica sia per gli insegnanti di scuola dall’infanzia e primaria, che vogliono indagare il ruolo del disegno come forma espressiva e diagnostica per approfondire conoscenze, abilità e competenze matematiche dei loro studenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-11-15

Come citare

Di Paola, B., & Montone, A. (2018). Mi descrivi il tuo disegno del Mattoncino Lego? Un’esperienza didattica di matematica nella scuola dell’infanzia. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (4), 27 - 49. https://doi.org/10.33683/ddm.18.4.2

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca