Spazio… alla matematica!

Autori

  • Chiara De Sanctis Gruppo MIR, Matematica in Rete, Corinaldo (Ancona) – Italia
  • Irene Manara Rete di Istituti Comprensivi – Capofila Istituto Comprensivo Corinaldo (Ancona) – Italia

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.23.13.5

Parole chiave:

apprendimento riflessivo, corporeità, scuola dell'infanzia, processi comunicativi, apprendimento ludico

Sunto

L’articolo ripercorre il viaggio vissuto dalle allieve e dagli allievi di una sezione dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia nel mondo della matematica: nel corso dell’intero anno scolastico i bambini, accompagnati dal personaggio mediatore Galileo Galilei, si sono cimentati in significative esperienze che hanno permesso loro di avvicinarsi a concetti matematici in modo profondo e allo stesso tempo ludico.
Sono state sperimentate una varietà di proposte, nella convinzione che l’apprendimento, in età prescolare, debba avvenire per esperienza concreta attraverso il contatto diretto con gli oggetti, tramite il fare corporeo, il movimento e il gioco.
Lo scopo del percorso è stato di avviare i bambini allo sviluppo di quei prerequisiti importanti per permettere loro di affrontare la scuola primaria1 con maggiore sicurezza, come la conoscenza dei concetti topologici e delle relazioni spaziali, il potenziamento delle funzioni esecutive, le capacità di enumerazione e di conteggio.

________

1 La scuola primaria in Italia dura cinque anni e corrisponde alla scuola elementare nel Canton Ticino.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2023-05-25

Come citare

De Sanctis, C., & Manara, I. (2023). Spazio… alla matematica!. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (13), 90 - 114. https://doi.org/10.33683/ddm.23.13.5

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche