L’argomentazione riflessiva come strumento a supporto dei processi di valutazione formativa: il ruolo fondamentale del docente

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.20.8.1

Parole chiave:

valutazione formativa, argomentazione riflessiva, discussioni di classe, ruolo dell'insegnante

Sunto

In questo articolo vengono proposte alcune riflessioni sul ruolo che il docente svolge nell’implementare pratiche mirate a valorizzare i processi di argomentazione riflessiva a supporto della valutazione formativa in Matematica. Mediante l’analisi di alcuni stralci di discussione, tratti da una sperimentazione condotta in una classe seconda di una scuola secondaria di primo grado, si mettono in luce gli interventi chiave che il docente può proporre per stimolare processi di argomentazione riflessiva e attivare specifiche strategie di valutazione formativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-11-23

Come citare

Cusi, A. (2020). L’argomentazione riflessiva come strumento a supporto dei processi di valutazione formativa: il ruolo fondamentale del docente. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (8), 9 - 27. https://doi.org/10.33683/ddm.20.8.1

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca