Convinzioni degli insegnanti di scuola elementare e problemi matematici

Autori

  • Annarita Monaco NRD di Bologna, Italia; Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Italia

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.19.6.2

Parole chiave:

convinzioni, rappresentazioni, problem solving, metacognizione, formazione docenti

Sunto

L’articolo tratta delle convinzioni degli insegnanti di scuola elementare riguardo ai problemi matematici. I partecipanti alla ricerca sono stati 45 insegnanti di scuola elementare ai quali è stata sottoposta una lunga intervista al fine di indagare: le convinzioni dei docenti riguardo ai problemi matematici e al proprio ruolo nel gestirne la pratica didattica, le abitudini nell’implementare le raccomandazioni promosse dalle Indicazioni Nazionali e l’analisi di alcuni concetti chiave presenti nella premessa al documento. L’analisi qualitativa del contenuto delle interviste è stata effettuata con l’aiuto del software NVIVO 11. In questo articolo si esaminano i risultati relativi al primo aspetto indagato nelle interviste.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2019-11-15

Come citare

Monaco, A. (2019). Convinzioni degli insegnanti di scuola elementare e problemi matematici. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (6), 35 - 64. https://doi.org/10.33683/ddm.19.6.2

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca