“Quale mestiere farò nel mio futuro?”

Autori

  • Monica Ronco Docente di matematica della Scuola Media di Gordola, Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.18.4.7

Parole chiave:

mestieri, situazione – problema, motivazione

Sunto

L’esperienza presentata vuole mostrare come un percorso didattico costituito da situazioni – problema in matematica, situate nei mestieri che gli allievi desiderano fare in futuro, permetta di sostenere gli allievi nell’imparare a informarsi e a decidere e sia un mezzo di crescita, di orientamento e di motivazione verso lo studio della matematica. Il lavoro è stato proposto agli studenti di una IV media ticinesedi un corso base
di matematica. Le attività proposte legate ai mestieri sono risultate sfide contestualizzate alla portata degli allievi: hanno suscitato interesse e adesione e hanno consentito agli allievi di mobilitarsi per elaborare in gruppo strategie e soluzioni.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2018-11-15

Come citare

Ronco, M. (2018). “Quale mestiere farò nel mio futuro?”. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (4), 116 - 134. https://doi.org/10.33683/ddm.18.4.7

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche