Giocare per imparare, imparare a giocare

Autori

  • Fania Coluccia Scuola elementare di Losone, Svizzera
  • Francesca Rosini Scuola elementare di Cadenazzo, Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.18.4.4

Parole chiave:

metacognizione, pianificazione, controllo continuo, valutazione finale, giochi di logica

Sunto

In questo lavoro viene presentata una ricerca-azione che intende indagare lo sviluppo di alcune abilità metacognitive attraverso la loro personificazione e la sperimentazione di un percorso relativo a giochi di logica. Oltre ai principali riferimenti teorici, vengono esposte le modalità operative e gestionali delle attività svolte in classe. L’analisi qualitativa dei dati ha permesso di dimostrare come vi sia stata un’accresciuta consapevolezza nei bambini sui processi, le strategie e le capacità metacognitive di pianificazione, controllo continuo e valutazione finale.

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Pubblicato

2018-11-15

Come citare

Coluccia, F., & Rosini, F. (2018). Giocare per imparare, imparare a giocare. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (4), 66 - 81. https://doi.org/10.33683/ddm.18.4.4

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche