Social, Strutturale e Specializzato: tre significati per comprendere, studiare e utilizzare in classe i meme matematici

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.23.14.1

Parole chiave:

Internet meme, significati, creatività, cultura digitale, cooperazione interpretativa

Sunto

Il termine "Internet meme" si riferisce a contenuti digitali che si diffondono viralmente dopo essere stati mutati dagli utenti. Queste mutazioni narrano storie diverse mantenendo la riconoscibilità del meme originale. Tra questi, i meme immagine sono particolarmente popolari perché sono facili da creare e coinvolgenti. I meme matematici, a loro volta, sono mutazioni matematiche dei meme immagine e presentano potenzialità didattiche: possono facilitare l’apprendimento e stimolare la creatività degli studenti. Tuttavia, l’introduzione dei meme matematici in classe sfida il paradigma educativo tradizionale, il che può mettere in difficoltà gli insegnanti. Questo lavoro presenta il costrutto della Tripla S, uno strumento semiotico per comprendere i meme. Utilizzando dati provenienti da sperimentazioni con studenti di diversi gradi scolastici, viene mostrato come questo strumento possa essere utilizzato nella ricerca per indagare i processi cognitivi degli studenti, e nella didattica per progettare attività basate sui meme matematici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-11-29

Come citare

Bini, G. (2023). Social, Strutturale e Specializzato: tre significati per comprendere, studiare e utilizzare in classe i meme matematici. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (14), 9 - 29. https://doi.org/10.33683/ddm.23.14.1

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca