Ci sono tanti modi per essere aleatori

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.22.12.7

Parole chiave:

probabilità, sequenze aleatorie, sequenze binarie, didattica laboratoriale

Sunto

Possiamo immaginare dei criteri che ci aiutino a distinguere sequenze binarie finite generate dal lancio ripetuto di una moneta da altre immaginate da un agente umano o simulate con una calcolatrice che usa un algoritmo deterministico? Si possono individuare proprietà caratteristiche delle sequenze delle diverse classi considerate?
Intorno a queste domande abbiamo costruito un percorso, proposto in una classe terza di liceo scientifico, che ha stimolato gli alunni a riflettere criticamente sulle loro convinzioni relative alla probabilità e al caso.

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Pubblicato

2022-11-21

Come citare

Perrotta, A., & Rogora, E. (2022). Ci sono tanti modi per essere aleatori. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (12), 129 - 141. https://doi.org/10.33683/ddm.22.12.7

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche