Problemi con variazione ed equazione figurale: strumenti della didattica cinese trasposti in una scuola primaria italiana

Autori

  • Mariarita Meli Istituto Comprensivo “Via Ricasoli”, Torino – Italia
  • Eugenia Taranto Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Catania – Italia https://orcid.org/0000-0001-6093-6618

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.22.11.5

Parole chiave:

trasposizione culturale, scuola primaria, problemi con variazione, equazione figurale, pensiero pre-algebrico

Sunto

In questo lavoro viene mostrata la possibilità di sviluppare un approccio al pensiero pre-algebrico con alunni della scuola primaria che presti maggiore attenzione alle caratteristiche strutturali dei problemi additivi rispetto a quelle numeriche. In particolare, illustrando una sperimentazione condotta con allievi di una classe seconda primaria, si mira a mostrare come può concretizzarsi una trasposizione di strumenti didattici propri della didattica cinese – i problemi con variazione e l’equazione figurale – nel contesto italiano della scuola primaria. Si rileva come, a partire dal testo di un problema e dalla rappresentazione grafica dei suoi dati, i bambini sono in grado di comprendere e, a loro volta, costruire variazioni del problema di partenza, esplorando le potenzialità legate alla struttura della variazione stessa. I bambini sono così portati a sviluppare competenze d’uso di strutture di risoluzione di tipo pre-algebrico, spostando l’attenzione dal piano procedurale a quello relazionale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-05-18

Come citare

Meli, M., & Taranto, E. (2022). Problemi con variazione ed equazione figurale: strumenti della didattica cinese trasposti in una scuola primaria italiana. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (11), 95 - 120. https://doi.org/10.33683/ddm.22.11.5

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche