L’influenza dell’apprendimento capovolto sui fattori motivazionali degli studenti in matematica: osservazioni e risultati di una prima analisi narrativa
DOI:
https://doi.org/10.33683/ddm.23.13.2Parole chiave:
apprendimento capovolto, motivazione ad apprendere, teoria dell'autodeterminazione, analisi narrativa, opinioniSunto
Il presente contributo ha l’obiettivo di indagare la possibile influenza dell’apprendimento capovolto, una metodologia didattica innovativa di ampia diffusione, sui fattori motivazionali nell’insegnamento-apprendimento della matematica. È stata svolta un’analisi dei testi narrativi prodotti da circa 200 studenti di scuola secondaria di secondo grado al termine di una sperimentazione della durata di circa 20 ore. Si è così giunti ad alcune rilevanti conclusioni che sembrano riconoscere nell’apprendimento capovolto una metodologia in grado di creare un ambiente di apprendimento con influenza positiva sui fattori motivazionali.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza

Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.