L’influenza dell’apprendimento capovolto sui fattori motivazionali degli studenti in matematica: osservazioni e risultati di una prima analisi narrativa

Autori

  • Elena Lazzari Dipartimento di Matematica e Informatica, Università degli Studi di Ferrara – Italia

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.23.13.2

Parole chiave:

apprendimento capovolto, motivazione ad apprendere, teoria dell'autodeterminazione, analisi narrativa, opinioni

Sunto

Il presente contributo ha l’obiettivo di indagare la possibile influenza dell’apprendimento capovolto, una metodologia didattica innovativa di ampia diffusione, sui fattori motivazionali nell’insegnamento-apprendimento della matematica. È stata svolta un’analisi dei testi narrativi prodotti da circa 200 studenti di scuola secondaria di secondo grado al termine di una sperimentazione della durata di circa 20 ore. Si è così giunti ad alcune rilevanti conclusioni che sembrano riconoscere nell’apprendimento capovolto una metodologia in grado di creare un ambiente di apprendimento con influenza positiva sui fattori motivazionali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-05-25

Come citare

Lazzari, E. (2023). L’influenza dell’apprendimento capovolto sui fattori motivazionali degli studenti in matematica: osservazioni e risultati di una prima analisi narrativa. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (13), 34 - 56. https://doi.org/10.33683/ddm.23.13.2

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca