Recensioni

Autori

  • Alessandro Gambini (1) Dipartimento di Matematica, Università “La Sapienza” di Roma – Italia
  • Carlotta Soldano (2) Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino – Italia
  • Maura Iori (3) Nucleo di Ricerca in didattica della Matematica di Bologna – Italia
  • Simone Fornara (4) Dipartimento formazione e apprendimento – SUPSI, Locarno, Svizzera
  • Michele Canducci (5) Dipartimento formazione e apprendimento – SUPSI, Locarno, Svizzera
  • Emanuele Delucchi (6) Dipartimento tecnologie innovative – SUPSI, Lugano, Svizzera
  • Chiara Giberti (7) Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Bergamo – Italia

Sunto

1. Bolondi, G., & D’Amore, B. (2020). La matematica non serve a nulla. Pitagora.

2. Centro competenze didattica della matematica (2018-…). Piattaforma Matematicando. SUPSI.
https://www.matematicando.supsi.ch

3. D’Amore, B., Fandiño Pinilla, M. I., Marazzani, I., & Sarrazy, B. (2020). Gli effetti del contratto didattico in aula: Uno strumento concreto per gli insegnanti di Matematica. Pitagora.

4. Demartini, S., & Sbaragli, S. (2022). Un mondo di figure. RSI KIDS e Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI. https://www.matematicando.supsi.ch/iniziative/un-mondo-di-figure/

5. Nicosia, G. G. (2022). Contare per ventine: Un’analisi etnomatematica di numerali del mondo. Volume II: Africa. https://www.matematicando.supsi.ch/media/Nicosia_2022_Contare-per-ventine_Vol.2.pdf

6. Russo, L., Pirro, G., & Salciccia, E. (2017). Euclide: il I libro degli Elementi. Una nuova lettura. Carocci editore.

7. Sbaragli, S., & Franchini, E. (2022). Mateval. Valutazione didattica delle prove standardizzate di matematica. Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport della Repubblica e Cantone Ticino. https://www.mateval.ch

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-11-21

Come citare

Gambini (1), A., Soldano (2), C., Iori (3), M., Fornara (4), S., Canducci (5), M., Delucchi (6), E., & Giberti (7), C. (2022). Recensioni. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (12), 143 - 157. Recuperato da https://www.journals-dfa.supsi.ch/index.php/rivistaddm/article/view/317

Fascicolo

Sezione

Recensioni

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i