Dalla comprensione del testo alla risoluzione del problema: un’esperienza nella scuola secondaria di secondo grado

Autori

  • Umberto Dello Iacono Dipartimento di Matematica e Fisica, Università della Campania "L. Vanvitelli" – Caserta, Italia https://orcid.org/0000-0003-0224-1046
  • Eva Ferrara Dentice Dipartimento di Matematica e Fisica, Università della Campania "L. Vanvitelli" – Caserta, Italia https://orcid.org/0000-0002-9365-1296
  • Chiara Vitina Mannillo Dipartimento di Matematica e Fisica, Università della Campania "L. Vanvitelli" – Caserta, Italia
  • Maria Letizia Vitale Istituto Tecnico Statale "M. Buonarroti" – Caserta, Italia

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.22.12.1

Parole chiave:

comprensione del testo, rappresentazione di un problema, argomentazione, problem solving

Sunto

La risoluzione dei problemi è un’attività che crea difficoltà a molti studenti, indipendentemente dall’ordine scolastico, spesso legate alla fase di comprensione del testo del problema stesso. A tal proposito, abbiamo disegnato un’attività di apprendimento che prevede che gli studenti, a partire da alcuni problemi assegnati, individualmente e poi in maniera collaborativa, ne analizzino dapprima criticamente il testo per poi affrontarne la risoluzione. Abbiamo sperimentato tale attività con studenti del primo anno di una scuola secondaria di secondo grado. L’analisi dei dati mostra che l’attività didattica progettata sembra essere efficace nel favorire l’attivazione di adeguati processi risolutivi da parte degli studenti, nonché la produzione di argomenti a sostegno delle risposte fornite. In particolare, la maggior parte degli studenti, dopo aver lavorato sulla comprensione del testo, migliora la correttezza delle risposte e/o produce argomenti a supporto delle stesse.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-11-21

Come citare

Dello Iacono, U., Ferrara Dentice, E., Mannillo, C. V., & Vitale, M. L. (2022). Dalla comprensione del testo alla risoluzione del problema: un’esperienza nella scuola secondaria di secondo grado. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (12), 9 - 21. https://doi.org/10.33683/ddm.22.12.1

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca